Servizi per lo Sviluppo d’Impresa

I servizi forniti aiutano le StartUp a valutare la propria idea imprenditoriale, a strutturarsi, ad organizzare il proprio sviluppo, a cercare investitori, a crescere.

Allo stesso modo le attività svolte sostengono le PMI in fase di riorganizzazione, di espansione le aiutano ad affrontare le sfide del mercato odierno ed a sostenere con successo la crescente competizione nazionale ed internazionale.

Tramite intervento diretto e in collaborazione con altri professionisti i servizi all’impresa che vengono forniti sono:


Contatti


Dettaglio dei servizi

Sviluppo della Strategia di Business

Lo sviluppo di una strategia d’impresa efficace consente all’Imprenditore di progettare ed evolvere l’identità desiderata della propria impresa all’interno di un ambiente di riferimento in continuo divenire e di definire il piano attraverso il quale realizzare questa identità.

È fondamentale quindi definire gli obiettivi, le condizioni e le possibilità di sviluppo dell’azienda, indirizzare le forze, ottimizzare le risorse attraverso il riconoscimento e lo sviluppo dei propri punti di forza, il consolidamento delle competenze, la pianificazione delle azioni concrete e la misurazione dei risultati attesi e di quelli ottenuti.


Internazionalizzazione d’Impresa

Un’azienda comprende che è arrivato il momento di guardare ai mercati internazionali quando il suo prodotto e/o modello di business possono generare nuove e profittevoli opportunità di business in mercati target, e decide di intraprendere un percorso di internazionalizzazione più funzionale a seconda del modo di ingresso nel mercato di interesse.

Bisogna mettere in campo strumenti efficaci di strategia, marketing, comunicazione, assistenza legale e tributaria, al fine di guidarne l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda stessa e gli obiettivi prefissati.

» Approfondimento

L’attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di business offerte dai mercati esteri. Sebbene una strategia commerciale di questo tipo possa rappresentare un’importante occasione di crescita, l’internazionalizzazione di imprese italiane richiede un forte impegno da parte delle risorse interne per conoscere in modo approfondito i nuovi mercati obiettivo.

Per assistere le aziende nell’identificazione e nel raggiungimento delle opportunità offerte dai mercati esteri si prevede:

  • analisi di settori specifici a livello geografico internazionale;
  • identificazione dei mercati target;
  • studio dei competitor e dei clienti locali;
  • pianificazione della presenza all’estero;
  • affiancamento nell’accesso ai finanziamenti internazionalizzazione;
  • controllo e monitoraggio dell’attività commerciale sui mercati extranazionali.

» Chiudi approfondimento

Analisi Economico-Finanziaria

L’analisi economica e finanziaria nonché una corretta valutazione degli asset patrimoniali sono attività fondamentali e preliminari durante ogni fase della vita di un’impresa.

In fase di start-up come di riorganizzazione/ristrutturazione aziendale piuttosto che di sviluppo del volume d’affari, una corretta valutazione della situazione economico-finanziaria è attività cardine di ogni consapevole gestione d’azienda, ancor di più l’analisi andrebbe sviluppata su un periodo di alcuni anni, per poter valutare non solo la situazione corrente ma come le dinamiche si siano sviluppate nel tempo.

L’analisi economico-finanziaria deve servire come supporto per la redazione di un piano d’azioni, ambizioso ma concreto e consapevole, che tenga conto della storia dell’azienda, della sua evoluzione e dello scenario in cui opera.


Business Planning

Il “Piano d’Impresa” (cioè il cosiddetto Business Plan o BP) rappresenta è un vero e proprio processo di valutazione del progetto imprenditoriale ed è utile soprattutto all’imprenditore il quale approfondisce, delinea, e redige in modo strutturato ed analitico, la propria idea imprenditoriale.

Il business plan, pertanto, persegue l’obiettivo di esplorare preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, o del cambiamento, valutando (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali.Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.

Il processo di compilazione del business plan si concretizza, infine, in un documento di presentazione della nuova iniziativa (o dell’iniziativa rinnovata), compendio di cultura d’impresa indispensabile per consentire all’imprenditore, nonché a potenziali investitori e finanziatori di valutare l’attrattività e la rischiosità di un possibile investimento.



Supporto alle StartUp e valutazione di fattibilità del business

L’avvio di una nuova impresa  richiede un approccio organico e multidisciplinare, per esplorare rapidamente le molteplici opzioni disponibili e per implementare l’opzione prescelta in modo coerente, rapido ed efficiente.

Gli aspetti da prendere in considerazione sono molteplici e tante sono le direttrici di possibile sviluppo.
Bisogna considerare tutti questi punti nel loro complesso in maniera multidisciplinare per massimizzare le possibilità di successo della nuova iniziativa imprenditoriale e dell’idea di business che si sta cercando di sviluppare.

» Approfondimento

L’assistenza fornita si concentra su:

Pianificazione strategica:

Con modelli sintetici si valutano gli effetti economici ed i profili di rischio di strategie alternative di investimento, sia a livello locale che a livello gruppo (ad esempio: configurazioni produttive, strutture distributive, partnership industriali e finanziarie, strutture societarie);

Predisposizione del Business Plan:

Sulla base della strategia prescelta e degli associati modelli operativi si sviluppano nel dettaglio le previsioni di vendita, di produzione e di impiego delle risorse. Si procede poi, eventualmente, al calcolo del rendimento dell’investimento ed agli eventuali interventi di ottimizzazione del valore della Start Up.

Impostazione del Piano di Start Up:

Predisposizione del piano esecutivo relativo alle attività di avvio della nuova impresa.

Assistenza negli interventi operativi:

In base alle esigenze e fabbisogni evidenziati dal piano di Start Up, i nostri esperti possono assistere nelle attività di costituzione e nei contatti con i partner finanziari ed industriali. Possiamo anche fornire assistenza nell’organizzare le attività e nel gestire lo sviluppo del sistema informativo od anche nell’integrare la nuova iniziativa nel sistema informativo di gruppo.

» Chiudi approfondimento


Organizzazione Commerciale

Costituire un’efficace rete di vendita significa riuscire ad affermare i propri prodotti e servizi, massimizzando il rapporto con il cliente e gestendo in tempi rapidi i continui cambiamenti interni ed esterni all’azienda. Creare un efficiente flusso di comunicazione che dalla direzione attraversi la forza vendita e raggiunga il cliente finale, e viceversa, è obiettivo imprescindibile di una valida strategia commerciale. L’area commerciale è chiamata ad esplorare costantemente nuove modalità che consentano di espandere il proprio mercato di riferimento o penetrare con maggiore efficacia quello già presidiato.

» Approfondimento

LE DOMANDE DA PORSI:

    • Come strutturare un’efficace azione commerciale in relazione al prodotto?
    • Come ottimizzare le dimensioni della rete di vendita?
    • Come organizzare territorialmente l’azione commerciale?
    • Come definire il profilo del venditore in relazione allo specifico prodotto/servizio/territorio?

  • Come incentivare il sistema di vendita?
  • Come misurare il rendimento complessivo?
  • Come ottimizzare il processo di acquisizione degli ordini?

» Chiudi approfondimento


Temporary Management

Per Temporary Management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di un progetto a manager “esterni”, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti.

Obiettivo del temporary manager è quello di ricoprire una responsabilità precisa in azienda, per un periodo di tempo limitato.

Il Temporary Management rappresenta una valida soluzione per introdurre in azienda nuova cultura d’impresa ed accelerare i cambiamenti necessari per competere.

» Approfondimento

Nelle piccole e medie aziende, spesso, può apparire sproporzionato il costo di una Direzione permanente, legata all’azienda dal vincolo di dipendenza.

La soluzione è il “temporary management”. che riduce l’impatto economico e opera in azienda per il tempo limitato, necessario a realizzare gli obiettivi concordati.

» Chiudi approfondimento


Marketing

Supporto alle aziende sia per Marketing Strategico che per Marketing Operativo.

Il marketing strategico si occupa di analizzare i bisogni dei potenziali consumatori per sondare le opportunità del mercato e sviluppare le nuove proposte competitive. È un’analisi ampia che tende a individuare la collocazione ottimale del brand e a gettare le linee strategiche di evoluzione del marchio al fine di guadagnare ed utilizzare i suoi vantaggi competitivi.

L’obiettivo del marketing operativo è quello di agire sulla riconoscibilità e sulla commercializzazione del marchio ed è da intendersi come proiezione “sul campo” di un piano di marketing strategico più ampio.
Prevede una strategia a breve o medio termine che contempla l’allocazione di un budget definito e si pone obiettivi facilmente misurabili.


Grafica

Servizio per lo sviluppo della grafica pubblicitaria e di comunicazione visiva progettando la strategia creativa e curando il layout, l’uso del colore, la scelta del carattere e delle immagini più adatte agli scopi di marketing del cliente.

Ideazione e la realizzazione di marchi, loghi, campagne stampa, cataloghi, brochure, immagini coordinate, impaginazione, packaging, progettazione grafica di siti web, manifesti, biglietti da visita, carta intestata, e altre soluzioni creative adatte ad ogni esigenza pubblicitaria.


Preparazione per presentazione agli investitori

Avere un’idea di business, per quanto valida, e non riuscire a comunicarla efficacemente è statisticamente uno dei maggiori pericoli che corre un imprenditore.

È necessario mettere a fuoco alcuni punti essenziali della propria proposta imprenditoriale, della propria idea, del proprio progetto, e strutturarli in maniera da risultare attraenti per i nostri interlocutori che possono essere degli investitori come pure possibili soci, professionisti, funzionari e persone a qualche titolo interessate all’idea imprenditoriale che vogliamo proporre.

» Approfondimento

I nostri servizi includono anche l’affiancamento alla creazione di una presentazione strutturata in modo massimizzare i risultati di un incontro di presentazione per raccogliere finanziamenti, consenso, aiuto, sostegno alla propria idea imprenditoriale.

Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

» Chiudi approfondimento


Preparazione al Passaggio Generazionale

Il passaggio generazionale è un momento molto delicato soprattutto nelle aziende a conduzione familiare e rappresenta un processo che va strutturato in maniera ponderata poiché può contemplare un significativo cambiamento nel modo di operare dell’azienda e della vita lavorativa delle persone che vi collaborano.

Una cattiva gestione di questo delicato processo può portare a delle rilevanti perdite di patrimonio aziendale in termini monetari, di conoscenze e competenze come pure del rischio di disgregare il valore aggiunto costruito dall’imprenditore negli anni di gestione dell’azienda.

» Approfondimento

Il passaggio di testimone infatti genera rifletti consistenti sull’organizzazione dell’azienda, in quanto riflesso della volontà, capacità, competenze e personalità dell’imprenditore.
Questo aspetto va tenuto in debito conto pertanto oltre a questioni di tipo fiscale e giuridico, bisogna tenere in debito conto la struttura delle relazioni interne e dell’entità dei cambiamenti che si prefigurano.

È importante creare la consapevolezza di quella che è la situazione dell’azienda, degli obiettivi, delle opportunità e dei rischi che conseguono al cambiamento sul piano della direzione e del management.

Questo implica interventi a livelli organizzativi, fiscali, giuridici, di leadership che non si possono improvvisare e che viceversa vanno pianificati al meglio.

» Chiudi approfondimento


Analisi aziendale per focalizzazione della propria USP (Unique Selling Proposition) e dei propri punti di forza e debolezza

Per l’azienda è fondamentale rendersi conto di quale sia il suo vantaggio competitivo nel suo mercato di riferimento e nei confronti dei suoi concorrenti.
Oppure definirlo e costruirselo prima che sia troppo tardi!

La USP rappresenta quel qualcosa di unico, quel quid, che solo la vostra impresa può offrire e che gli altri non hanno.

» Approfondimento

Può trattarsi del prodotto, del servizio, dell’esperienza di acquisto ed in definitiva è la ragione per cui i clienti acquistano da voi e non dai vostri concorrenti..

Il servizio che forniamo supporta l’azienda a strutturare una USP che l’aiuti a differenziarsi sul mercato, a generare delle motivazioni all’acquisto, a strutturare una campagna di comunicazione mirata all’ottimizzazione del proprio budget, delle proprie forze e distinguersi tra i suoi concorrenti difendendo ed incrementando il proprio vantaggio competitivo.

» Chiudi approfondimento


Aggregazioni e reti d’impresa

Le sfide del mercato richiedono crescenti competitività, conoscenze e competenze senza per questo perdere il focus della propria unicità ed elementi differenzianti rispetto agli altri.
Collaborare con altre aziende, mantenendo la propria identità e facendo sistema costituisce una valida risposta alle esigenze di crescita e sviluppo.

In questo senso aziende diverse possono decidere di unirsi con l’intento di realizzare ben definite attività comuni assicurandosi così una maggiore forza contrattuale e negoziale ed al tempo stesso rafforzare la propria competitività.

La Rete di Impresa è un accordo, formalizzato in un “Contratto di Rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato tipico del nostro tessuto economico.

» Approfondimento

Lo scopo principale delle Reti di Impresa è quello di raggiungere degli obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e per questo della competitività aziendale.

La legge prevede ampia autonomia contrattuale per adeguare gli obblighi giuridici agli scopi e agli obiettivi che le imprese retiste vogliono ottenere.

Sulla base di un programma comune, le imprese che costituiscono una loro rete possono:

  • Collaborare nell’ambito delle rispettive imprese
  • Scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali, tecnologiche
  • Esercitare in comune attività di impresa

Le Reti possono avere un fondo patrimoniale comune e un organo comune e, in tal caso, chiedendo la registrazione presso il Registro Imprese, ottenere il riconoscimento della soggettività giuridica.

A poco più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi sono 7.900 le imprese coinvolte, dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie, per un numero totale di contratti che al primo giugno scorso aveva toccato quota 1.590. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di reti (1.863), seguita da Emilia-Romagna (1.038), Toscana (796) e Veneto (601).

» Chiudi approfondimento


Tutela della proprietà intellettuale (IP)

Avete avuto un’idea e pensate di brevettarla? Volete verificare che si effettivamente originale e non leda diritti intellettuali di qualche altra azienda? Volete tutelare il risultato della vostra creatività per metterlo a frutto sul mercato?

Tutelare il vostro patrimonio intellettuale, registrare un marchio, depositare una domanda di brevetto, verificare l’originalità e la possibilità di utilizzare e monetizzare il frutto del proprio ingegno sono attività fondamentali ed impegnative.

Vanno quindi inserite in un progetto di valorizzazione e di protezione attraverso una gestione attenta e competente con inteventi efficaci con la corretta tempistica.

Offriamo perciò un servizio con professionisti e consulenti esperti su scala nazionale ed internazionale, per consentirvi di adottare le migliori strategie per tutelare e valorizzare i vostri beni immateriali, le idee e quindi i vostri investimenti.


CRM & Business Intelligence

CRM: Gestione efficace e strutturata dei rapporti con la clientela

Un CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che permette di avere immediatamente a colpo d’occhio la situazione della propria clientela per quanto riguarda offerte, proposte, preventivi, acquisti, pagamenti, stato di avanzamento dei progetti, visite effettuate, tipo e quantità di prodotti o servizi acquistati.

» Approfondimento

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.
Rappresenta oggi una strategia di business importantissima.

Non si tratta banalmente di un software o di un sistema informatico bensì è una metodologia di lavoro e di gestione dei processi, che  permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di soddisfazione.

Il CRM  coinvolge l’azienda nel suo complesso e costituisce un approccio fortemente collegato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura.

Serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

» Chiudi approfondimento

Business Intelligence: Un supporto fondamentale per le decisioni aziendali

Il termine Business Intelligence (BI) indica un insieme di processi aziendali per raccogliere, ordinare ed analizzare informazioni strategiche come pure le informazioni che vengono ottenute come risultato di questi processi.

» Approfondimento

Le tecnologie e le tecniche utilizzate possono essere molteplici: report, grafici, “cruscotti” di sintesi fino a relazioni molto dettagliate ed analisi statistiche articolate.

Per trasformare i dati in informazioni è necessario possedere un insieme di strumenti completo e flessibile.

Un punto fondamentale è relativo alla capacità di analizzare i dati in maniera esperta, efficace e attinente al contesto aziendale e di mercato in cui l’azienda opera e la possibilità concreta che le analisi siano poi facilmente distribuibili, interpretabili e fruibili dagli utenti finali.

Questi due punti sono alla base delle scelte di BI che proponiamo!

» Chiudi approfondimento


Formazione Finanziata

La formazione professionale per i propri dipendenti può essere finanziata attraverso dei Fondi messi a disposizione delle imprese.

In virtù di questo la Formazione Finanziata è una possibilità interessante per qualsiasi impresa che voglia investire nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti.

» Approfondimento

La formazione infatti è basilare in ogni organizzazione per restare al passo con il mercato e la concorrenza, essere competitivi, e per conseguire gli obiettivi di crescita aziendale.

A sostegno delle aziende esistono diversi strumenti di supporto finanziario allo svolgimento delle attività formative ed oggi tutte le aziende italiane hanno la possibilità di organizzare nella propria impresa corsi di formazione completamente finanziati per svolgere percorsi di crescita aziendale per i propri dipendenti.

» Chiudi approfondimento


Riduzione Costi

Tra i nostri servizi contempliamo anche quello di aiutare le aziende ad ottimizzare gli acquisti nelle diverse categorie di spesa, massimizzando il risparmio e l’efficienza di processo.

Il servizio mette a disposizione la competenza di personale specializzato per settore e categoria merceologica, con esperienza specifica ed estesa conoscenza dei mercati di fornitura.

L’analisi si estende alle politiche di acquisto, al prezzo di acquisto ed alle statistiche di utilizzo dei servizi e dei prodotti oggetto di ottimizzazione, in maniera da garantire il mantenimento della qualità a fronte di una loro maggiore economicità.


 

Titoli di Efficienza Energetica

In Italia, il perseguimento dell’obiettivo di aumento dell’efficienza energetica negli usi finali è regolato dai Decreti Ministeriali del 20 luglio 2004.

Essi definiscono le modalità con cui una pluralità di soggetti (ad oggi, i distributori di energia elettrica e gas) sono obbligati a conseguire crescenti livelli annuali di risparmio energetico, introducendo, così, un mercato di Titoli di Efficienza Energetica (TEE). I TEE sono titoli commerciabili, quotati in una speciale borsa, che attestano l’avvenuto risparmio energetico.

Soggetti quali Enti Pubblici, Imprese di Costruzione, Installatori, Privati con i lavori di efficientamento energetico che mettono in atto possono dare luogo alle generazione di TEE ma, per legge, non possono gestirli in maniera diretta ma attraverso le ESCO possono riceverne un vantaggio economico.

» Approfondimento

Le Energy Service Company (ESCO) sono soggetti abilitati ad operare nel settore dei servizi energetici, in particolare per l’implementazione di progetti riguardanti la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali di energia rientranti nel meccanismo nazionale dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), meglio noti come Certificati Bianchi. Tale meccanismo si inserisce nel quadro delle azioni messe in piedi dallo Stato Italiano per contenere le emissioni di CO2 in atmosfera nel rispetto degli obiettivi assegnati dall’Unione Europea nell’ambito del Protocollo di Kyoto.

Cos’è un TEE?
I “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi eprogetti di incremento di efficienza energetica. Un TEE attesta il risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP) ottenuto realizzando interventi di efficienza.

Il meccanismo
Il sistema dei Certificati Bianchi è un processo che vede coinvolti diversi attori, i quali devono realizzare le attività di propria competenza in sincrono con quelle a carico di altri soggetti. Il meccanismo ruota intorno ai “grandi distributori di gas e di elettricità”,  obbligati all’acquisto dei TEE ed ai soggetti volontari: principalmente SSE (società di servizi energetici meglio note come ESCO) e i SEM (soggetti con energy manager).

Il Mercato
I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente i soggetti accreditati.

Se siete un Ente Pubblico, un Ente Privato, un’Impresa di costruzioni o di installazione o anche un Privato, contattatemi per approfondire la possibilità che abbiate diritto all’emissione di TEE ed una conseguente remunerazione.

Potete inoltre fare riferimento alla pagina di approfondimento che trovate qui.

» Chiudi approfondimento


Contatti per rendere più competitiva la vostra azienda