Chi sono

In questa pagina potete trovare maggiori informazioni riguardo al “Chi sono” per quanto concerne:

In sintesi la mia formazione comprende:

  • Laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni (vecchio ordinamento)
  • MBA (Master of Business Administration)
  • Master in Digital Transformation
  • Innovation Manager (Certificato n. CCM-321/19 – RINA)

In sintesi le mie esperienze lavorative comprendono collaborazioni con aziende del settore tecnologico, nell’ambito del mercato nazionale ed internazionale in qualità di responsabile di area, di export manager e di business developer e di consulente per PMI e StartUp.


LA MIA FORMAZIONE

Formazione accademica

Formazione, Università di Trieste
Università di Trieste

Per quanto riguarda la mia formazione mi sono laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Trieste. Mi sono specializzato in Telecomunicazioni.
Ho svolto la mia tesi di laurea presso un’azienda di quello che una volta era il Gruppo Telital. Il lavoro verteva sulla “Progettazione e realizzazione di un radio-modem in banda ISM”.

È stata un’ottima occasione per iniziare a mettere piede nel mondo aziendale.

Post – Laurea

Ho frequentato in seguito diversi corsi incentrati sulla comunicazione, sulla gestione dei progetti, sullo sviluppo delle vendite.

Formazione, MIB School of Management
MIB School of Management

Dopo 10 anni di lavoro con aziende del campo dell’elettronica e della tecnologia ho frequentato un master in gestione d’impresa (MBA) presso MIB School of Management di Trieste.

Ciò mi ha consentito di ampliare la capacità di analisi, interpretazione e comprensione di diversi aspetti di differenti settori di mercato, permettendomi di estendere le mie potenziali attività anche ad ambiti diversi da quelli inerenti alla mia formazione accademica.

Talent Garden

Ho frequentato un Master in Digital Transformation presso la TAG Innovation School a Milano per aggiungere ulteriori competenze allo scopo di supportare le aziende nel proprio processo di trasformazione digitale per aiutarle a superare l’attuale stagnazione economica e a crescere a livello globale grazie alle opportunità offerte dalla digital economy.

A questi aspetti si aggiungono la mia curiosità per i nuovi ambiti di applicazione della tecnologia e del sapere ed il mio interesse per la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali.

Da diversi anni metto al servizio delle imprese le mie conoscenze e le mie competenze continuando ad ampliare la mia formazione.

Attività in cui metto a frutto le mie competenze e conoscenze

Mi occupo di consulenza per lo sviluppo d’impresa combinando quindi una solida base tecnica, un’estesa esperienza in attività legate al mercato e una formazione rigorosa e certificata in ambito gestionale e strategico.

Smart-and-Start-il-nuovo-bando-per-le-startup-innovative

Aiuto le StartUp a valutare la propria idea imprenditoriale, a strutturarsi, ad organizzare il proprio sviluppo, a cercare investitori, a crescere.

Sostengo le PMI in fase di riorganizzazione, di espansione ed, in collaborazione con altri professionisti, fornisco una serie di servizi che le aiutano ad affrontare le sfide del mercato odierno ed a sostenere con successo la crescente competizione nazionale ed internazionale.

Lavoro a fianco delle aziende sui temi di innovazione e digitalizzazione oltre che, come ingegnere iscritto all’Ordine, con perizie giurate e relazioni tecniche legate agli incentivi fiscali di Industria 4.0 ed Impresa 4.0.

Consultate la mia pagina dei Servizi per maggiori informazioni


 

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE

Sia durante che dopo gli studi ho avuto l’opportunità di lavorare con aziende del settore tecnologico e di altri settori, in diversi ambiti e con diverse funzioni.

Ho avuto così modo di mettermi alla prova, cogliere nuove sfide e fare esperienze lavorative molto interessanti che hanno contribuito allo sviluppo e all’incremento delle mie conoscenze e delle mie competenze.

In estrema sintesi prima dell’MBA ho lavorato per aziende del settore tecnologico dal punto di vista commerciale (Venditore, Area Manager, Export Manager, Business Developer), dopo l’MBA il mio approccio abbraccia maggiori competenze e i settori merceologici in cui intervengo si sono ampliati in maniera molto estesa.

 

Prima e durante l’università.

Vodafone, Telefunken, TelecomItalia, Telital Automotive (Telit)

Dopo l’università

Teletronica, Zi Corp. of Canada (Nuance Telecommunications), BPT SpA (Gruppo CAME), ASEM SpA, Eurotech SpA

Dopo l’MBA

StartUp di vari settori, PMI, progetto KIC Innoenergy (European Institute of Technology), Imprenderò 4.0, GIF, CCIAA, Consorzio Friuli Formazione (CFF), Polo Tecnologico di Pordenone, A.A.S. 2 FVG.

» Approfondimento


stock-photo-34353448-blackboard

Esperienze lavorative pre-laurea

Durante gli studi ho collaborato come promoter per varie aziende come Vodafone e Telefunken, come operatore presso il Centro Servizi all’Utente di Telecom Italia, come formatore sull’utilizzo base di strumenti tecnologici.

Durante lo svolgimento della tesi presso Telital Automotive (Gruppo Telit), impegnato nella “Progettazione e realizzazione di un radio-modem in banda ISM” ho compreso che ero maggiormente attratto dalle dinamiche di mercato dei prodotti elettronici e tecnologici piuttosto che dalla loro progettazione e che mi interessava andare oltre l’esperienza di laboratorio, per quanto molto positiva.


ID-100354602Esperienze lavorative post-laurea

Concluso pertanto il lavoro di tesi ho iniziato a collaborare con Teletronica S.r.l. (ora S.p.A. e parte di Saiv Group), la maggiore azienda regionale in ambito di impianti di telecomunicazioni, come agente di vendita per le province di Pordenone e parte di Treviso e Venezia.

Contemporaneamente ho collaborato con Zi Corporation of Canada (ora Nuance Telecommunications), una delle più importanti aziende mondiali nel campo di applicazioni “mobile” come tester e consulente per lo sviluppo di un software di scrittura predittiva per telefoni cellulari.

Ho poi colto l’occasione di passare alla BPT S.p.A. (ora Gruppo CAME S.p.A.) come Responsabile di Area, gestendo metà delle regioni italiane per quanto riguarda il sell-in ed il sell-out, quindi sia la parte relativa ai grossisti di materiale elettrico che rappresentano il cliente diretto dell’Azienda, sia la parte relativa agli installatori cioè i clienti diretti dei grossisti che di conseguenza sono i clienti indiretti dell’Azienda.

Sono passato quindi al settore estero in quanto l’Azienda intendeva incrementare significativamente la propria presenza all’estero, coerentemente con quanto le altre aziende del settore stavano facendo.

Durante queste esperienze era nata in me la volontà di comprendere in maniera più approfondita i meccanismi di creazione di valore, di capire le motivazioni e le considerazioni dietro determinate scelte, di cogliere le scelte evolutive di un’azienda.

Mentre cercavo una strada per dare una risposta a questa curiosità professionale, che al tempo non trovava uno sbocco concreto, ho collaborato con SYAC S.p.A (ora TechBoard) per lo sviluppo del mercato della sicurezza iberico e con ASEM S.p.A. per l’analisi di mercato orientata alla verifica della possibilità di creare una nuova area strategica di affari nell’ambito dell’automazione.

In questo periodo ho superato le selezioni e mi sono iscritto all’E-MBA (Executive MBA) di MIB School of Management a Trieste, un master in gestione e direzione d’azienda.

Durante questi studi ho iniziato a collaborare con Eurotech S.p.A., una multinazionale che sviluppa e commercializza sistemi elettronici, supercalcolatori e piattaforme di cloud computing/internet of things.


ID-100223597Esperienze lavorative post-master

Qualche tempo dopo la conclusione del mio percorso di studio MBA ho deciso di dedicarmi ad un’attività autonoma di supporto allo sviluppo aziendale, svincolandomi dal campo prettamente tecnologico, ancorché sviluppato sempre dalla prospettiva di mercato, per mettere a disposizione di Startup e di PMI di diversi settori la formazione e l’esperienza maturata con l’obiettivo di aiutarle a crescere e migliorare continuamente.

Le esperienze lavorative in questo ambito sono relative al supporto alla crescita delle Startup aiutandole ad organizzarsi, valutare la propria idea e compagine imprenditoriale, strutturarsi per affrontare il mercato, presentarsi agli investitori anche nell’ambito del progetto europeo KIC Innoenergy.

Nel contesto delle PMI il mio supporto si svolge soprattutto in chiave di sviluppo della strategia d’impresa, internazionalizzazione, organizzazione e riorganizzazione commerciale, temporary management, focalizzazione sulla propria USP.

La mia attività insieme con le imprese si riflette anche nell’attività di formazione e di accompagnamento alla creazione d’impresa presso enti pubblici e privati.

conducting-seminar-middle-aged-businessman-his-colleagues-44453140Ho collaborato inoltre con CCIAA e CFF (Centro Friuli Formazione) nell’ambito del progetto regionale Imprenderò 4.0 come docente in aula e consulente per la valutazione ed il supporto allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

Svolgo interventi formativi presso Ordini Professionali ed Associazioni per quanto riguarda temi inerenti all’imprenditorialità, all’innovazione, all’organizzazione e sviluppo d’impresa ed al crowdfunding.

Collaboro con il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone come Project Manager in progetti di Trasferimento Tecnologico alle imprese e di accompagnamento alla trasformazione digitale.

Lavoro nell’ambito di Industria 4.0 nell’ambito della valutazione del grado di digitalizzazione delle azienda e delle perizie giurate ai fini dell’ottenimento dell’iperammortamento.

Sono consulente dell’AAS2 FVG per un progetto regionale finalizzato allo sviluppo uniforme delle procedure di erogazione dei dispositivi di locomozione, la comunicazione, la fruizione degli spazi, nella persona con disagio motorio/psichico secondo i principi dell’Health Technology  Assessment.

» Chiudi approfondimento

Contatti per maggiori informazioni.